Quinto anno
Quinto anno
Con Dieffe, il Tuo futuro è già presente
Figura professionale
Tipologia del percorso
- Conoscenza dei prodotti enogastronomici: avere una conoscenza approfondita dei prodotti enogastronomici, approfonditi nel loro territorio, comprendendo le loro radici culturali e tradizionali. Tali prodotti saranno quindi volti nei processi di distribuzione o eventuale trasformazione in semilavorati.
- Gestione dell’assortimento: essere coinvolto nella selezione dei prodotti enogastronomici da offrire all’interno del punto vendita, considerando le preferenze dei clienti, le tendenze di mercato e le Pagina 2 strategie aziendali.
- Promozione e marketing: contribuire alla promozione dei prodotti enogastronomici attraverso iniziative di marketing, eventi tematici, degustazioni, campagne pubblicitarie e presenza sui social media.
- Customer service: fornire un servizio clienti eccellente, assistendo i clienti nella scelta dei prodotti, rispondendo alle loro domande, offrendo consigli sulle combinazioni alimentari e suggerendo alternative in base alle esigenze e alle preferenze individuali.
- Analisi delle vendite: monitorare e analizzare le vendite dei prodotti enogastronomici, identificando le tendenze di consumo, valutando l’efficacia delle strategie di vendita e proponendo eventuali miglioramenti o adeguamenti all’assortimento.
Perché scegliere la proposta formativa Diploma Tecnico di
Cucina e Sala Bar DIEFFE?
Nel percorso dedicato al Diploma di Tecnico di cucina o sala bar (4 livello EQF), sarai formato come una figura professionale specializzata e competente nei diversi ambiti della ristorazione ed in sintonia con le esigenze del territorio.
Grazie ad una didattica prevalentemente laboratoriale, passerai dalle materie di cultura di base (italiano, matematica, storia, scienze dell’alimentazione, lingua straniere) a quelle professionalizzanti (igiene, merceologia, marketing e comunicazione della ristorazione, prodotti tipici e informatica) per poi esprimere e consolidare al meglio le tue conoscenze nei laboratori pratici di cucina, dove ogni argomento è sviluppato in maniera modulare.
Come si svolgerà il progetto
Il progetto è diviso in due parti:
Prima parte dedicata principalmente ad attività laboratoriali finalizzata al riconoscimento e alla scelta del prodotto destinato alla vendita e agli aspetti pratico-tecnici della trasformazione e della presentazione al cliente (400 hh);
Seconda parte dedicata allo stage in aziende di filiera. Gli allievi entrando nella grande distribuzione organizzata si aprono a scenari aziendali strutturati, ove le abilità comunicative, gestionali e imprenditoriali vengono stimolate.
Al termine delle attività didattiche saranno realizzati servizi di accompagnamento all’inserimento lavorativo per supportare i partecipanti nella ricerca di opportunità di lavoro coerenti con il percorso intrapreso e con il proprio progetto professionale.
Perché DIEFFE fa la differenza nella formazione del professionista dell’enogastronomia di Sala & Bar?
Questa scuola è fatta di persone con cui costruire il tuo futuro nell’arte del gusto. Utilizziamo questi ingredienti per dare gusto al nostro “fare scuola” nell’indirizzo Sala & Bar:
- La didattica laboratoriale per far quadrare la formazione grazie al sapere dell’esperienza. Le lezioni pratiche e teoriche sono tenute da Maître, Barman, Food&Beverage Manager e docenti esperti del settore che condividono i contenuti in maniera efficace, utilizzando tecnologie all’avanguardia e interagendo attivamente con gli studenti per un apprendimento propositivo e dinamico.
- La professionalizzazione per far brillare ogni tuo talento attraverso la partecipazione ad eventi (servizio, banqueting e catering) nei quali verrai coinvolto in prima persona così da sviluppare direttamente sul campo le competenze tecnico–professionali richieste ad un professionista dell’enogastronomia.
- L’inclusione per sostenere ed accompagnare tutti nella crescita. La nostra didattica è inclusiva e non lascia indietro nessuno perché è una didattica esperienziale e laboratoriale, prevede numerosi progetti interdisciplinari, è basata sull’ascolto e la valorizzazione delle specifiche caratteristiche di ognuno. Ogni studente porta con sé la sua storia. Per noi, praticare l'inclusione significa progettare ed attivare percorsi individualizzati di sostegno e potenziamento. Ciò è possibile grazie all’interazione quotidiana tra studente con difficoltà scolastiche (BES e DSA) e i Tutor degli Apprendimenti, figure professionali specializzate nel sostegno e nella relazione educativa.
Come coniugare scuola e esperienza in azienda?
Ogni allievo farà un periodo d’apprendistato direttamente in azienda. Il sistema Duale alternerai la tua presenza a scuola con quella in azienda ( 3 giorni a scuola, 3 giorni in azienda), dove imparerai le tecniche dell’enogastronomia e del servizio, direttamente sul campo per poi consolidarle tra i banchi nelle ore dedicate alla didattica.
Contattaci
Telefono
Orari Segreteria
Per informazioni, per prenotare un colloquio di orientamento, una visita della nostra scuola o per partecipare ad un DIEFFELAB puoi contattare la nostra Segreteria didattica scrivendo a lonigo@scuoledieffe.it oppure contattaci al numero +39 0444 432639