Asparago Dop Lonigo “conquista” Bassano
Nella città del Grappa due studenti del Dieffe vincono il concorso “Le giovani ricette con l‘Asparago Bianco di Bassano Dop“.
Le con gratulazioni del sindaco Luca Restello
Sono fiero di questi ragazzi». È il primo commento del sindaco Luca Restello, alla notizia del prestigioso risultato ottenuto a Bassano del Grappa da due studenti dell‘Istituto Professionale per la Ristorazione Dieffe di Lonigo. Federico Camps Perazza, cuoco e Teresa Canoso, addetta di sala, frequentanti la classe IV dell‘Istituto leoniceno, hanno infatti vinto l‘ottava edizione del concorso regionale “Le giovani ricette con l‘Asparago Bianco di Bassano Dop“, promosso dalla locale Confcommercio mandamentale e tenutosi quest‘anno al ristorante B38. L‘origina le competizione vede concorrere gli studenti delle scuole alberghiere, chiamati
I due studenti del Dieffe, accompagnati dal docente Benedetto Gabriele, hanno ottenuto il massimo punteggio, costituito da varie voci di giudizio, tra le quali “originalità e creatività del piatto“, “professionalità nell‘esecuzione“, “equilibrio dell‘asparago nel piatto“, “presentazione verbale del piatto“, “abbinamento del vino” e “lavoro di squadra”. La squadra leonicena ha proposto un piatto salato “Risotto di Asparagi con fave, gamberi rossi di Mazara e “bisque” di crostacei e un piatto dolce “Semifreddo all‘asparago con “crumble” alle mandorle, “coulis” ai lamponi e salsa di ciliegie). «Sono molto orgoglioso di questi bravissimi ragazzi che frequentano una scuola evidentemente di estrema qualità e di estrema preparazione per chi poi farà di questa passione una professione – ribadisce il sindaco Restello – Riuscire a vincere tra candidati che provengono da una provincia che notoriamente usa l’asparago fra le proprie ricette, vuol dire che i miei ragazzi leoniceni e dei territori limitrofi hanno fatto molto bene la loro attività».