FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE SCOLASTICA VENERDI’ 7 MAGGIO 2021 Ore 17.00

WEB CONFERENCE – VENERDI’ 7 MAGGIO 2021 Ore 17.00
Nella Web Conference i promotori e alcuni testimoni privilegiati presenteranno le motivazioni da cui nasce il Festival e le modalità organizzative: format, modalità di presentazione delle candidature (numeri e dettagli sui contributi), esposizione a titolo esemplificativo di alcuni progetti con spazio a interventi e domande.

La partecipazione alla Web Conference sarà libera tramite il seguente link della piattaforma online Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/84204299749?pwd=aWJ2Mzl1TWxPUm5PdkFmZUVSUDFjQT09

Il Festival dell’Innovazione Scolastica si terrà a Valdobbiadene, il 4 e 5 settembre 2021 ed è proposto a dirigenti e docenti delle Scuole ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale, di Istituti statali, Scuole paritarie e Scuole di Formazione Professionale accreditate.
La manifestazione ha come obiettivo la condivisione tra diverse realtà scolastiche di esperienze didattiche innovative in un’ottica di valorizzazione e diffusione.
Il 7 maggio 2021 alle ore 17.00 è proposta una Web Conference a partecipazione libera in cui verranno presentate le motivazioni e le modalità organizzative del Festival: format, modalità di presentazione delle candidature (numeri e dettagli sui contributi), esposizione a titolo esemplificativo di alcuni progetti con spazio a interventi e domande.

VUOI VEDERE IL SITO DELL’EVENTO? CLICCA QUI’

PROGRAMMA

Saluto
Alberto Raffaelli, dirigente Scuola di Formazione Professionale “Dieffe” di Valdobbiadene, è tra i promotori del Festival.

Introduzione
Marco Ferrari, docente e vicepreside Liceo Malpighi di Bologna. Ha ideato il Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” di cui è direttore. Presidente di “Amore per il Sapere – ApiS”, è tra i promotori del Festival.

Interventi

  • Luigi Ballerini, medico psicanalista, scrittore, esperto di tematiche educative, giornalista pubblicista, collabora con diverse testate sulle tematiche scuola/educazione/giovani e scrittore, ha pubblicato libri di narrativa per l’infanzia e saggistica per adulti. E’ tra i promotori del Festival e Coordinatore del Comitato scientifico.
  • Elena Donazzan, assessore Istruzione e Formazione Regione del Veneto

Relazioni:

  • Giovanna Tarantino – dirigente Istituto Superiore “E. Fermi” di Policoro, Matera. Ha promosso la sperimentazione dei percorsi “Globalismo affettivo”, “Emozioni in gioco”, “Cittadinanza Attiva” e “Professori per un giorno”. Ha adottato il progetto “Classe capovolta” e ideato i concorsi scolastici nazionali “Heraclea in Poesia” e “Le MicroConferenze. Il Fermi di Policoro, è stato riconosciuto da Indire come istituto capofila per la Rete di Avanguardie educative. È l’esito di un percorso di educazione che ha spinto la scuola jonica a sperimentare un nuovo modello, le ‘Microconferenze’.

L’innovazione parte dal Sud”

  • Giuseppe Paschetto – docente di scienze e matematica, nel 2019 è stato inserito, unico insegnante italiano, tra i cinquanta finalisti del Global Teacher Prize. Nel 2020 è stato nominato consulente del Ministero dell’Istruzione per l’innovazione didattica e la formazione degli insegnanti. Nel 2020 ha pubblicato il saggio: “Una scuola a misura dei sogni”, pp. 216, ed. Vallardi.

“Verso la transizione pedagogica”.

News ed Eventi

Open day autumn edition

 ATTENZIONE! Vi aspettiamo al primo Open day dell’anno per conoscere la nostra scuola Domenica 9 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Ci troviamo in via

Leggi tutto »