Partecipazione al Meeting di Rimini dal 17 al 24 agosto 2019

Gentile famiglia,

la Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i Popoli ha chiesto la collaborazione della scuola all’allestimento di uno stand al Meeting di Rimini che rappresenti le attività che normalmente avvengono nei laboratori della Scuola: produzione del ‘Pan da Vin’ e dei prodotti caseari;

Riteniamo che la partecipazione al Meeting sia innanzitutto un’esperienza educativa che offre agli allievi occasioni formative di alto e qualificato profilo; l’allievo ha l’opportunità di relazionarsi con una realtà lavorativa conosciuta a livello mondiale e di inserirsi quindi in un contesto lavorativo che stimola la creatività.

Gli allievi saranno accompagnati dal direttore della scuola dott. Alberto Raffaelli di Valdobbiadene, dai docenti Paolo Andreolli, Erika Bertoldin, Marco Pesce, Elisa Scattolon e Alberto Spina che li seguiranno durante l’attività in fiera e nelle attività pianificate fuori dalla fiera: visite, attività di svago.

Per quanto riguarda vitto e alloggio i ragazzi saranno ospitati presso il Patronato della Parrocchia di San Martino Monte L’Abate di Rimini. Tutte le spese sono a carico della scuola. È necessario che i ragazzi portino lenzuola (o sacco a pelo) asciugamano, divise di laboratorio, magliette della scuola e abbigliamento da mare.

Partenza da Valdobbiadene, sede della scuola: sabato 17 agosto alle ore 8:00.

Ogni giorno sarà valorizzato un prodotto del territorio (es. il miele e le api, i salumi, ecc.) e presentato in abbinamento il Valdobbiadene DOCG di una cantina.

Attorno allo spazio di lavorazione del pane (impastatrice, sfogliatrice e forno di cottura) e del formaggio (caliera, caldaia a vapore, tavolo da lavorazione della cagliata) sarà allestito un ambiente di ospitalità con tavolini e sedie, dove i visitatori dello stand potranno assistere alle attività e collaborare (previa prenotazione) alle produzioni del pane e dei formaggi.

Arrivo a Valdobbiadene: sabato 24 agosto in tarda serata

Viene chiesto di confermare l’adesione, riportando in segreteria, entro venerdì 19 p.v., il tagliandino sottostante compilato e firmato.

Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Tagliandino di partecipazione da stampare e compilare : Circolare Famiglie – Meeting 2019