La Casara Roncolato entra a Scuola

Venerdì 5 febbraio, le classi prime avranno ospite all’interno delle lezioni di trasformazione dei prodotti  tipici, una delle più importanti figure nel campo caseario locale.

Giovanni Roncolato, guida con i fratelli il Caseificio “La Casara Roncolato” di Roncà (Vr); La Casara da quasi un secolo è l’attenta custode di quella preziosa arte capace di tramandare ad oggi prodotti di autentica genuinità. Giovanni Roncolato rappresenta anche il Consorzio per la tutela del formaggio “Monte Veronese Dop”. Durante la lezione spiegherà passo per passo la produzione del Formaggio Monte Veronese Dop, non solo in modo teorico, ma producendo direttamente a scuola delle forme di piccole dimensioni con i nostri alunni.
La lezione nella fase terminale si sposterà dal lab. pratico, alla “sala degustazioni” dove, sempre sotto la guida del Sig. Roncolato, gli allievi assaggeranno il Monte Veronese Dop nelle diverse stagionature, così da iniziare a riconoscere le diverse consistenze e profumi dati dall’invecchiamento del formaggio.