Il DECALOGO DI UNA BUONA WEB LEZIONE

ECCO ALCUNE REGOLE CHE DOBBIAMO RISPETTARE DURANTE LE LEZIONI ONLINE.

1. Avere rispetto per le persone che partecipano alla videolezione. Rispettare anche i turni di parola tra studenti e docenti ed essere comprensivi davanti agli errori commessi altrui.

2. La videolezione resta una lezione, anche se siamo in luoghi diversi dalla scuola, l’obiettivo è continuare ad imparare.

3. Utilizzare gli strumenti della videolezione, per esempio la chat, in modo opportuno e non per commenti personali fuori contesto.

4. Ricordarsi che la videolezione è a distanza, quindi bisogna scegliere le parole giuste da dire per rendere la comunicazione efficace e fare attenzione alle immagini profilo scegliendole con cura. Fare attenzione alle immagini riprese dalla webcam, se attiva.

5. Evitare scherzi come, per esempio, silenziare i microfoni dei partecipanti.

6. Disporre di mezzi multimediali adeguati: buoni PC, microfoni, webcam e connessione stabile, sia a scuola che a casa.

7. Fare rete tra partecipanti, aiutandosi il più possibile nell’utilizzo dei mezzi (c’è chi è più competente e chi meno) e nella comprensione della videolezione.

8. Essere tutti collaborativi, ognuno deve aiutare gli altri e rendersi disponibile a fornire informazioni.

9. Gli allievi puntuali devono essere puntuali e on-line agli orari stabiliti, pur mantenendo un minimo di flessibilità per eventuali cadute di rete.

10. La lezione deve essere ben organizzata e deve prevedere materiali multimediali, esercitazioni e pause adeguate. Ogni tema affrontato deve avere chiaro un obiettivo che viene comunicato all’inizio della lezione. Tutto il gruppo, insieme, cerca di raggiungerlo.

In questi giorni è virtuale, ma pur sempre è comunità scolastica.